Le 4 P del Marketing Mix

In questo articolo andremo a vedere quali sono le famose 4 P fondamentali per la vendita del nostro prodotto.

Quando parliamo di strategie di marketing facciamo riferimento ad una serie di elementi quali: la segmentazione del mercato, il posizionamento e il marketing mix che andremo a descrivere all’interno del nostro business plan.

Cosa intendiamo per segmentazione di Mercato?

Nel momento in cui decidiamo di introdurre un nuovo prodotto sul mercato o semplicemente di rinnovare un prodotto già esistente è fondamentale per noi individuare il nostro segmento di mercato, definito anche come target, quest’ultimo è un elemento importante al fine di creare un’offerta coerente con il mercato di riferimento.

Una volta individuato il nostro target, il passo successivo sarà il posizionamento del nostro prodotto all’interno del mercato, mettendo in risalto tutti i punti di forza della nostra offerta al fine di renderla maggiormente competitiva.

Dopo aver segmentato il mercato, ed effettuato il posizionamento allora passeremo ad utilizzare i numerosi strumenti a nostra disposizione per promuovere e vendere il nostro prodotto, questi strumenti li riassumeremo in quattro macro-aree le cosiddette 4 leve del marketing mix, le 4 P:

marketing-mix

1- Product (Prodotto):

Questo è sicuramente il primo e il più importante elemento del marketing mix.  Quando parliamo di prodotto facciamo riferimento non solo alla parte fisica ma anche alla qualità, alla sua linea, al servizio post vendita, alla garanzia etc;

2- Price (Prezzo):

Il prezzo riguarda il denaro che i clienti devono spendere per ottenere il nostro prodotto;

3- Placement (Punto vendita):

Riguarda le attività che effettuiamo per rendere il nostro prodotto disponibile nei punti vendita;

4- Promotion (Promozione):

Ci riferiamo a tutte le attività che comunicano i punti di forza del nostro prodotto e che convincono i nostri clienti obiettivo ad acquistare il nostro prodotto.

Un buon programma di marketing miscela tutti gli elementi del marketing mix in un programma di marketing integrato concepito per raggiungere gli obiettivi della nostra impresa.

Un ulteriore modello che dovremmo prendere in considerazione è quello delle quattro C che descrivono il punto di vista del nostro cliente e che approfondiremo nel seguente articolo.

@yourtourismconsulting

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...